SCHOOL of MARTIAL ARTS

YD MASTER FRANCIS SCHOOL FDC

 
alt "Spirito Orientale" alt
 
Discipline Master Francis Page
 GrMaster Francis FDC 8°Dan in Martial Art
and Philosophy and Life Skills®
 

Per qualsiasi informazione:

cell 370 3449577

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sede Principale a Pieve di Soligo (TV), Collegio Balbi Valier

 

Presentazione del Sito

Ogni sito rappresenta un indirizzo a se, documentabile con una sua storia, e ne ritrae la scuola e/o stile. L'indirizzo quindi diventa una promozione della scuola e ne comporta un consulto domestico, locale, provinciale e quando vi sono i propositi di meeting o altro, esso diventa di consulto informativo nazionale ed internazionale. I siti web, pur nel rispetto di una corretta informazione, sono comunque una libera informazione che come tale rimane, mentre la pratica fisica e la validità sono tutt'altra cosa!Di base il nostro sito rimane un indirizzo di promozione della nostra scuola.

Nei testi si è cercato di usare una certa omogeneità di stesura rendendoli scorrevoli, facili e comprensibili sia al neofita che al praticante esperto. I nostri testi non sono da ritenersi di ricerca storica o di approfondimento tecnico specifici, cosa che ritengo più appropriata ai libri o ai documenti tecnici sull'argomento. Essi sono, come si può intuire e vedere, “corpose” opere di sintesi degli stili e dei metodi praticati all'interno della nostra scuola, basati su personali studi, ricerche e tanta pratica personale. Sono certo che questo sito sia un valido strumento di consulto per tutte le persone che si avvicinano alla nostra scuola, allo scopo di intraprendere la nostra pratica.

Grazie della tua comprensione e preferenza. Buon viaggio nel nostro sito.

GrM° Francis Favalessa Dal Castello®

 

Introduzione

La YD Master Francis School è sorta nel 1981, ma l’attuale nome della scuola fu posto dopo una lunga collaborazione con la mitica scuola dello Yamato Damashii di Bergamo, e nel 1989 ne fu concesso e adottato il nome. Regolarmente registrata, aderisce al CONI tramite Ente di promozione sportiva ed a federazioni nazionali. Il centro studi YD Master Francis School è una scuola no profit, apolitica e senza fini religiosi; insegna arti marziali e tecniche orientali, e addestra gli studenti nelle forme e sulle tecniche di difesa e d’attacco, affiancando alla pratica le culturali nozioni inerenti agli stili. Ogni studente quindi, attraverso la pratica dell’arte, può imparare le tecniche per lo sviluppo del corpo, dello spirito, e della diversa mentalità di cultura inerente allo stile.

E’ sicuramente stato il primo centro nella regione Veneto del nord d’Italia che si avvale di riconoscimenti nazionali ed internazionali, rilasciati da illustri, quanto qualificati, maestri, che certificano la valenza e la valorizzazione dell’insegnamento delle discipline di questa scuola.

Il D.Tecnico della scuola, GrM. Francis FDC 8° dan, ha iniziato la pratica delle arti marziali a Conegliano, all’età di 14 anni, quando queste erano ancora poco conosciute e discreditate dai più, anche nelle grandi città. In un momento ben preciso della sua giovane pratica decise, quasi per vocazione, d’indirizzare studi e pratica verso lo scopo d’apprenderne l’insegnamento. Si assorbe nella pratica e ne studia anche la cultura tipica dello stile e del luogo di provenienza, fino a maturare e ricevere il grado di c. nera e di Maestro nelle specialità che oggi s’insegnano nella scuola. Ciò ha richiesto molti anni di sacrificio, di costante pratica e di impegno, dedicando gran parte della sua giovinezza per il raggiungimento di tale obiettivo, con il fine di ottenere una scuola preparata e qualificata in materia.

Oggi il riversamento del sapere, frutto di tanto studio e impegno, è integrato nella scuola, permettendo così di aiutare i praticanti ad apprendere i “segreti” dell’arte, attraverso la strada da Lui già percorsa, e di conoscere parte della loro cultura e tradizioni. E’ doveroso dire che il desiderio, la passione e la dose di talento tecnico ed atletico da Lui possedute sono state fonte per tale raggiungimento ed ancor oggi traspare nei suoi movimenti ed esteriorità, a testimonianza di una passione e dedizione professionale che non gli sono mai venute a mancare. Oggi è conosciuto come personaggio carismatico, sia in regione sia nel resto d’Italia, è rispettato in qualità di promotore nella provincia, da federazioni ed enti di promozione, e da comuni della zona.

Oggi centinaia di suoi allievi passati e presenti, raffrontano e continuano a trovare attraverso i suoi insegnamenti, creatività, competenza e riscontro nelle sue direttive. Decine di allievi hanno maturato il grado e la qualifica di cintura nera, di allenatori e istruttori, che ora con il loro volontariato danno contributo sia alla scuola sia alla promozione sportiva. Alcuni di questi allenatori sono docenti regionali in seno all’Ente di promozione sportiva di cui la scuola è affiliata, altri sono ufficiali di gara, che assieme alla scuola, in veste di volontariato, collaborano nell’organizzare gare e manifestazioni a livello provinciale, regionale nazionale, internazionale, e mondiale.

 

Benvenuto nella Scuola di Oggi

La scuola tiene corsi con vere e proprie classi unisex di stile, a partire dai bambini fino ad arrivare agli over “anta”, con allenatori/allievi diretti del D. Tecnico, che con passione trasmettono per puro spirito sportivo il proprio stile di base originale. La scuola organizza stage, seminari tecnici di aggiornamento con i più noti maestri italiani ed internazionali in cui spiccano nomi di un certo prestigio di nazionalità Europea, Coreana, Giapponese, Cinese.

La scuola con gli anni si è formata e consolidata, oggi ha un suo team di atleti (Team Double Kick e Venice lion and Dragon Dance), ha un suo team di validi collaboratori che portano avanti i principi della formazione base della scuola che a sua volta si avvalgono di esterni collaboratori, maestri, arbitri ed atleti popolari.

 

Rapporti sia in Italia che all'Estero

La scuola da tempo si è giustamente meritata il rispetto di altre scuole e di alcuni maestri nazionali ed internazionali. E’ rispettata nei circuiti gare, sia amatoriali sia agonistici, nutre reciprocamente riscontri positivi nei vari comuni limitrofi, ed istituti scolastici. Ha fatto inoltre esperienza in terra orientale per le sue discipline, ottenendo così ulteriori contatti ed ulteriori esperienze.

 

Risultati amatoriali e socio-sportivi della YD Master Francis School

Non è sicuramente l’intento della scuola formare degli agonisti “sfrenati”, bensì insegnare tecniche atte a migliorare le capacità fisiche ed umane.

Tuttavia è interessata a concorrere sportivamente in tutto il territorio nazionale ed a gare amichevoli. I risultati ottenuti in questo campo dalla nostra scuola, sono da ritenersi davvero entusiasmanti ed incoraggianti in tutte le sue specialità. Il palmares conquistato nella globalità tra giovani ed adulti maschile e femminile è il seguente.

Premiazioni:

- decine di titoli italiani tra forme “kata”, "tul" e combattimento;

- due titoli professionisti;

- oltre 1000 coppe tra 1°-2°-3° posto;

- oltre le 3000 medaglie tra 1°-2°-3° posto;

- decine di coppe e targhe di riconoscimento alla scuola, il tutto documentabile da foto, video, computer e testimonianze di arbitri.

 

Stili e Corsi nella Scuola

La scuola insegna e tiene corsi, con programmi didattici di studio inerenti ai seguenti stili:

- Karate / Kobudo

- Shaolin Wushu Kung Fu

- Tai / Kick Boxing

- Tai Chi Chuan (Taiji Quan) / Qi gong

- Tae Kwon Do ITF, Contemporaneo e Uni-Form

- Sport Karate Point, One Point Sparring / Continuos Sparring (European Kick Boxing)

- Mu Ye Do Korean Martial Arts

- Mu Gen Do Sport Karate

- Kick Punch Fit®

Tiene corsi di promozione e di sostegno in alcuni comuni della provincia ed in alcune scuole statali come attività extra scolastiche ed integrative.

Se tu stai cercando di imparare amatorialmente o sportivamente uno stile di arte marziale e ti senti nel rispetto della scuola, allora sei il benvenuto nella YD Master Francis School!

 

Il Beneficio della Scuola nella Comunità Locale

La scuola ha per morale lo scopo di promuovere i propri stili, metodi e tecniche culturali inerenti, con l’intento, attraverso questa via, di aiutare a crescere soprattutto i giovani. Insegna il rispetto culturale reciproco e infonde esperienze con regole di vita, apportando un ulteriore aiuto benefico nella cittadina (comunità locale) che va a rinforzare i gruppi e associazioni sociali del luogo. Quindi lo YD MFS svolge simultaneamente arti marziali educative e sportive per la crescita, per il rispetto di se stessi e per il buon convivere nella società.

 

Eventi Storici e attuali che danno prestigio alla Scuola

Lo YD Master Francis School, nella persona del suo fondatore e direttore Master Francis, ha registrato, nelle sue promozioni ed eventi, tappe straordinarie con affluenze di pubblico davvero numerose, le più significative sono:

E’ stata la prima scuola che nel trevigiano ha promosso il Contact, Mu Ye Taekwon-Do, il Wushu-Shaolin e il Tai Chi Chuan (o Taiji Quan).

Nel 1988 una manifestazione a Nervesa della Battaglia, un comune della destra Piave nel trevigiano, con ospiti d’élite ed un'affluenza di pubblico di oltre le 1000 persone.

Nel 1992 una gara di Shaolin-Wushu-Contact in località Miane (TV), con oltre 580 iscritti, provenienti da tutta Italia ed un gruppo dalla Svizzera.

Nel 1992 ha registrato un mitico stage di semi e light contact con l’ex vice campione del mondo M° Federico Milani, con un numero di partecipanti di oltre 100 persone.

Sempre nel 1992 ha organizzato una manifestazione in cui si disputò un trofeo a squadre tra lo Yamato Damashii Bergamo e lo YD MFS Pieve, un evento senza precedenti al Careni di Pieve di Soligo, riscontrando il tutto esaurito. L'allora sindaco Padoin, l'assessore Tormena e alcuni ospiti del comune hanno potuto veder da vicino esibirsi Maestri come il plurimedagliato  Federico Milani, il M° Gino Battista, il M° Gudo Bozak, l’ex finalista ai campionati europei M° Ornella Bortoluzzi, gli atleti nazionali Andrea Gentilin e Moreno Donadel, la scuola del M° Bravin di Kajukempo, la scuola Tam Pao, il M° Shibamori ed altri ancora. Nell'eccezionale evento intervenne anche una tv privata, che contribuì a rendere tale manifestazione una cosa mai vista prima a Pieve di Soligo che resterà immortalata nella sua storia.

Nel 1993 ha conquistato un titolo professionista di Wushu Taiji.

Nel 1999 altro titolo professionista nella kick boxing cinese.

Ha contribuito a realizzare un circuito gare promozionale e sportivo nel comprensorio provinciale destra e sinistra Piave che prima non esisteva, oggi fiore all’occhiello per i giovani nella provincia, andando oltre a queste aspettative, sviluppandosi a tutti gli effetti a campionato regionale. Con il supporto dell'ente di promozione e delle federazioni di cui lo YD MFS è affiliato, si è esteso anche a livello interregionale.

Ha organizzato un seminario d’elite di tre giorni senza precedenti, con i Maestri E Bin Chuen e Shuao assieme ai M° Walter e Paolo Lorini PWKA. Ospite nell'esibizione serale il M° campione Europeo di Wushu Shaolin Taiji Roberto Galli.

Dal 2000 il GrM° Francis è stato insignito della carica di rappresentante per l’Italia della KATU, passando da maestro nazionale a maestro internazionale.

Il 19/20 Maggio 2001 ha dato il via al 1° Budo Mudo Camp Martial Art for Peace, del nuovo millennio, in segno della pace, registrando oltre le 100 persone. Da quell’anno ogni Maggio lo riorganizza. Oggi il campus di tre giorni Budo Mudo Camp è un evento di livello.

Nel Giugno 2003 Master Francis rappresentante del RGB Italia del Taekwon-Do ITF di Chan Ung, assieme ad alcuni studenti della scuola, hanno partecipato al 14° Campionato del Mondo ITF a Tessalonico, Grecia.

L’ 08/09 Aprile 2004 ha tenuto il primo meeting Italia America Korea di Taekwon-Do ITF-Style con Master Hwang K. S. “spirit of Gen. Choi H. I.”®

Il 10 Aprile 2004 ha tenuto la “1° Pasqua del Mudo”. Sono intervenute numerose e importanti autorità coinvolti per l'eccezionale evento come Sindaci e Assessori allo sport di comuni limitrofi e docenti scolastici locali, la Nazionale Americana di Taekwon-Do ITF-Style e rappresentativa greca ospite della serata.

Il 01 Novembre 2005 Master Francis ha organizzato i Campionati Mondiali di Taekwon-Do ITF Unified al Palaverde di Treviso, dove hanno partecipato circa 200 atleti e alcune nazionali estere come Argentina, Spagna, Grecia e USA.

Nel Maggio del 2010 dopo centinaia e centinaia di eventi e manifestazioni, Master Francis chiude il suo ciclo organizzativo con la storica serata “The Livinig Legend. The big Show. The last Show”. Ospite di élite Grm. J. Rhee.

La scuola annualmente in programma prevede allenamenti collegiali e monotematici sulle discipline praticate nella scuola. Questi allenamenti di approfondimento sono tenuti da Master Francis o da suoi Istruttori qualificati.

La scuola annualmente in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva e Federazioni alla quale la scuola è affiliata organizza annualmente un campionato nazionale ed uno interregionale, denominati WOMA e ITALY-ITF.

La scuola annualmente, in programma organizza eventi socio culturali e di ricreazione. Come feste estive o invernali, convegni sulle discipline e metodo della scuola tra oriente e occidente e vari tornei interni di promozione.

 

New Millenium

Lo YD Master Francis School missione!

La speranza è di contribuire ad avvicinare, sempre più appassionati al nostro gruppo per vivere con entusiasmo, di generazione in generazione in questi comuni e Provincia.

 

Informazioni per lo Studente

Se Tu sei interessato alla pratica ed a voler portare un contributo con il tuo tempo libero, allora il consiglio è che Tu faccia una buona scelta. Non ascoltare i vari bla, bla di molte nullaggini ed invidie varie di questa “giungla”, ma basati sui fatti, competenza, qualità e serietà. Un secondo consiglio: oltre all’idea propria bisogna sapere che ognuno di noi è più predisposto alla pratica di uno stile rispetto ad un altro. In questo caso l’esperienza di un buon maestro è fondamentale per darti un buon consiglio. Tieni presente che esistono molti altri stili che tu ancora non conosci.

Ancora una cosa... affinché la tua pratica non sia sprecata e che tu possa in un futuro prossimo dar un contributo positivo nella società, unisciti al motivo della nascita della nostra scuola, che conta ormai anni di costante pratica. Di sicuro non sprecherai il tuo tempo.

 

Informazioni sugli stili della Scuola

I primi stili di combattimento della storia, sono quelli dei guerriglieri medievali di cultura religiosa o “barbarica”, ricollegabili mitologicamente al Dio Marte. Di certo le arti marziali sono partite dall’India, ma, di fatto, poi si sono sviluppate in Cina, ed il monastero di Shaolin è considerato come la culla di tutte le arti marziali. La YD MFS trasmette e porta avanti solo stili originali nel suo metodo JOB ART in MARTIAL ART®.

Gli stili che vengono insegnati sono originali e hanno a sua volta delle tecniche o degli stili affini. Ad esempio: il Karate sta al Kobudo (Karate con armi) come il Kobudo sta al Karate, e quindi viene classificato con la classica barretta Karate / Kobudo per indicare le loro affinità

E' bene ricordare che seppur il Karate sia abbastanza conosciuto, non è di certo uno stile antico. In effetti la sua codificazione è sorta agli inizi dello scorso secolo all’incirca a partire dal 1910 circa, come pure Judo-Aikido, Tae Kwon Do etc. Quindi entrambi sono considerati stili rispettivamente giovani, anche se le loro radici risalgono a stili antecedenti. Sono invece stili antichi lo Shaolin Quan che risale a più di duemila anni fa, o come il Tai Chi Chuan (o Taiji Quan), Mu Do e Mu Ye Do che risalgono più o meno a cinquemila anni fa. Questa nota è doverosa per distinguere gli stili moderni da quegli antichi. Detto questo gli stili sono come i pantaloni: possono essere originali oppure no, possono essere tradizionali oppure moderni. Chiaramente, la sua originalità è riconosciuta dal nome dell'etichetta!

 

Biografia del Direttore Tecnico

Autore di 15 video cassette istruttive, 2 libri, scrive articoli su riviste specializzate inerenti allo stretching, a metodi di allenamento per le arti marziali e possiede un diploma in massaggio shiatsu. Questo in breve è il profilo del Maestro. E’ sicuramente un vero sostenitore ed appassionato dell’arte, in accordo con il principio originale del monastero di Shaolin. Insegna che le arti marziali sono caratterizzate da virtù come: la parola, pazienza, rispetto, disciplina, modestia, perseveranza e voglia di aiutare chi ha bisogno di essere aiutato.

Il saggio Maestro eremita, che viveva nei tempi passati, non esiste più! Siamo nell’era moderna, e quando si incontra un Maestro che rispecchia seppur in minima parte, quegli antichi Maestri dotati di spiccata saggezza ed intuizione, cerchiamo di guardare avanti, chissà poi..., che non sia l’evoluzione del saggio Maestro dell’era moderna.

Miriam D. Favero

 

Benvenuto e saluto del Direttore Tecnico della scuola YD Master Francis School

Voglio prendere questa opportunità per ringraziare tutti i miei allievi, Maestri ed amici e tutti voi per l’interesse che mostrate per la scuola YD MFS.

La scuola è nata con l’intento, sotto la forte spinta del mio desiderio, di far conoscere e crescere i ragazzi e le famiglie in un centro di arti marziali affidabile, di buona qualità e di sicura esperienza. Indubbiamente le arti marziali non sono un fenomeno di massa, ma è oggi una realtà culturale e sportiva di ampia portata, in grado di soddisfare le persone di varie fasce di età più esigenti ed è un valido mezzo per la formazione del carattere, in particolare dei ragazzi.

Vorrei inoltre con questa occasione ringraziare ancora una volta i Maestri che mi hanno aiutato nella mia formazione, senza il loro aiuto non avrei potuto sentire l'arte.

Essi sono: Il Maestro ed amico Federico Milani, persona di stima e talento, più unica che rara. I Maestri Walter e Paolo Lorini, per la loro elevata professionalità e qualità tecniche. Il Maestro Roberto Galli, per la sua spiccata passione ed elevata cultura in questo campo. Inoltre il Poeta Ribelle, il Maestro N.Guak, il Maestro Rinaldo Rinaldi, il Maestro Luca Piazza, il Maestro Luciano Ruffato, il Grand Master Hwang K. S. e il Maestro Kwon. Un grazie anche al Maestro Nello Mauro per il suo supporto in questo campo. La mia speranza per il terzo millennio è che vi sia, nella nostra Provincia, più avvicinamento e valorizzazione per la nostra scuola socio-educativa e sportiva, di cui oggi ho il piacere di essere il Direttore Tecnico e presidente ad honorem.

D. Tecnico Master Francis





This page require Adobe Flash 9.0 (or higher) plug in.